Crema inglese: la ricetta di un dolce al cucchiaio perfetto per farcire pandoro e panettone

Una preparazione semplice e veloce: la golosa crema inglese vi permetterà di servire in maniera diversa i classici dolci natalizi. Ecco la versione classica e la variante all'arancia.

Crema inglese: la ricetta di un dolce al cucchiaio perfetto per farcire pandoro e panettone

INGREDIENTI

  • 500 ml di latte fresco (sceglietelo intero per ottenere un gusto più intenso)
  • 6 tuorli (circa 125 g)
  • la scorza di un limone non trattato
  • 1 bacca di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
  • 125 g di zucchero
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE

– Versate il latte in una casseruola, aggiungete i semi della bacca di vaniglia e la bacca stessa (oppure il contenuto della bustina di vanillina) e la scorza del limone (pulita senza la parte bianca, che ha un sapore amaro), mescolate e mettete sul fornello a fiamma dolce. Portate a bollore e poi spegnete.

 In una ciotola sgusciate le uova raccogliendo i tuorli, aggiungete lo zucchero a pioggia, sbattete con la frusta e aggiungete il pizzico di sale. Continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il latte caldo, a filo, sul composto di uova e zucchero. Cuocete la crema a bagno maria a fuoco basso, continuando a mescolare.

 Fate la prova del cucchiaino: immergetelo nella crema: se estraendolo la crema velerà il suo dorso, sarà pronta. La crema inglese fatta in casa si conserva in frigorifero per 1-2 giorni

RICETTA CREMA INGLESE ALL’ARANCIA

Una deliziosa variante della ricetta classica è quella al profumo di arancia: vi permetterà di utilizzare il frutto per eccellenza della stagione fredda.

INGREDIENTI

  • 400 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 arance

PREPARAZIONE

 Lavate le arance e ricavate la buccia (evitando la parte bianca), in una piccola pentola scaldate il latte con le bucce.

 In una casseruola dal fondo spesso lavorate zucchero e tuorli fino a ottenere un composto spumoso, aggiungete il latte caldo (eliminate le bucce), incorporate anche il succo delle due arance (facoltativo), mescolate con la frusta e ponete sul fuoco a fiamma bassa. Fate addensare continuando a mescolare.

 Spegnete la fiamma, coprite con pellicola trasparente a contatto con la crema e lasciare raffreddare. Servite la crema inglese sulle fette di pandoro o panettone caldo, se vi piace guarnendo con scaglie di cioccolato fondente e mandorle.

 

 

Fonte: http://www.nonsprecare.it/ricetta-crema-inglese-pandoro-panettone?utm_campaign=Newsatme&utm_content=Crema%2Binglese%3A%2Bla%2Bricetta%2Bdi%2Bun%2Bdolce%2Bal%2Bcucchiaio%2Bperfetto%2Bper%2Bfarcire%2Bpandoro%2Be%2Bpanettone&utm_medium=news%40me&utm_source=mail%2Balert&refresh_cens

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna